Ogni sabato vi racconteremo la nascita e la storia di tutte le associazioni culturali e sportive, le compagnie teatrali di Codogno e dintorni. Questa nuova rubrica si apre con la compagnia teatrale di Codogno ” 30 febbraio”. Ringraziamo anticipatamente Pietro Barattini per l’invio della storia.
Da tempo nella parrocchia di S. Francesca Cabrini si tentavano esperienze teatrali, ma in modo occasionale; fino al 2016 quando è nata la compagnia “30 febbraio” che cerca di dare continuità a questa iniziativa.
Il nome “30 febbraio” la dice lunga sulle difficoltà di trovare lo spazio per mettere in scena i nostri lavori: difficoltà a conciliare il lavoro di ciascuno, difficoltà ad incastrarci con i tempi e gli appuntamenti della parrocchia e dell’oratorio.
La scelta dei testi, in parte in dialetto, in parte in italiano, non è semplice, per questo preferiamo scriverceli da soli e metterli poi in scena.
Ma la cosa essenziale è che tutta la compagnia (attualmente conta su 9 fra attrici ed attori) si rallegra recitando; siamo tutti convinti che solo se noi ridiamo alle nostre battute riusciremo a far ridere il pubblico. Questo è il nostro obiettivo: dare un paio d’ore di allegria alla gente.
La compagnia teatrale è composta da:
Cristiano Grassi (regista) ; Pietro Barattini ;Angelo Fiazza; Angelo Marzatico; Lidia Cesarano; Cristina Coppi ;Gisella Ricci; Clara Scala; Mico Tosi; Angela Vitali.